| Sve di gruppo in 5 villaggi di Baia De Arama in Romania sui giovani e l'educazione non formale. Data di inizio: 1 Ottobre 2012 |
| Venerdì 10 Agosto 2012 10:34 |
|
L'associazone YouNet è alla ricerca di un/a volontario/a SVE per un progetto sull’educazione non formale e la partecipazione attiva dei giovani. Descrizione del progetto V.Y.P. è un progetto SVE di gruppo che verrà attuata in 5 villaggi di Baia De Arama (comunità rurale) nel distretto di Mehedinti a sud-ovest della Romania per 6 mesi. Al progetto parteciperanno 10 volontari europei ed extra-europei.
Data di inizio: 1 Ottobre 2012 Fine del progetto: 30 marzo, 2013.
Descrizione: Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo sia sociale che personale dei volontari attraverso lo sviluppo della Comunità, fornendo loro nuove opportunità, nuove competenze e abilità, promuovendo la consapevolezza europea, incoraggiando i giovani alla partecipazione alla vita delle comunità locali, rafforzando il partenariato internazionale e la cooperazione. Il tema chiave del progetto è lo sviluppo rurale attraverso l’utilizzo di metodi di istruzione non formali per favorire e incrementare la partecipazione attiva dei giovani nelle loro comunità locali.
I compiti dei volontari - attività di preparazione, valutazione, pianificazione e partecipa alle riunioni tematiche - Partecipa ai corsi linguistici, ai corsi scolastici per imparare e prepararsi di conseguenza. - Si prepara, per ogni incontro con i materiali richiesti (per esempio: le schede di valutazione mensili) - Preparare e sviluppare le attività non formali educative (attività sportive, balli, canti, arte, teatro, attività civiche, le azioni ambientali, ecc) con i giovani della comunità ospitante - avere una mente aperta e sviluppare iniziative nelle comunità - essere responsabili e soddisfare i compiti propri di conseguenza.
Attività Le attività del progetto si concentreranno su attività educative non formali, sviluppate con i ragazzi della comunità locale, sia in un ambiente organizzato (scuole), che nella comunità in generale.
Esempi di attività: - Le attività quotidiane con i bambini delle scuole - Sessioni di lingua (inglese, francese, tedesco, spagnolo, etc) - Arte (pittura, modellismo, artigianato, ecc) - Drama – giochi – Teatro - Sport & Danze - Attività (la pulizia di aree verdi, piantare alberi, ecc) - Attività culturali – presentazioni di Paesi con costumi, balli, eventi culinari, ecc - Campi giovanili, attività all’aperto, - Presentazione sessioni su: parità dei diritti, democrazia, istituzioni europee, ecc
Profilo dei volontari: • età: tra i 18 e i 30 anni • Livello di base della lingua inglese • Essere fortemente motivato e creativo • disposti a vivere in zona rurale
Costi: Vitto, alloggio e attività sono interamente coperti dal progetto, il viaggio A/R è coperto nella quota del 70%, più un pocket money mensile,come per ogni progetto di servizio volontario europeo. L’associazione ospitante è ”Asociatia Libera Initiativa SI Antreprenoriat Tismana” (ALIAT), un’organizzazione non-profit attiva nel campo dell’educazione non-formale e del lavoro giovanile dal 2009; ha esperienza lavorativa di collaborazione con alcune organizzazioni locali e numerose altre organizzazioni di diversi paesi europei.
Come partecipare: Sottoscrivi la tua domanda di partecipazione compilando questo formulario entro il 12/08. Se selezionat*, riceverai una comunicazione il 13 Agosto.
Cosa aspetti???Corri a fare le valigie!!!
Scadenza: 12 agosto |






































Pronti per una nuova avventura?
Ultimi Commenti