Scambi Culturali

Scambio culturale in Romania a tema Europa e sport dal 3 all’11 Settembre

Redazione




L’associazione Y.E.A.S.T. Genova sta cercando 4 ragazzi maggiorenni per il progetto “Sprinters II – a new European network on mass sports”

 

Dove: Ramnicu Sarat, Romania

Quando: 3-11 settembre 2017

Partecipanti: 2 ragazzi e 2 ragazze 18-35 anni

Paesi partner: Romania, Lettonia, Slovenia, Turchia, Estonia, Italia e Grecia

 

Descrizione del progetto

Il progetto SPRINTERS II – A NEW EUROPEAN SPORTS NETWORK IN MASS SPORTS coinvolgerà 28 giovani da Romania, Lettonia, Slovenia, Turchia, Estonia, Italia e Grecia.

Lo scopo del progetto è lavorare sul problema della bassa partecipazione agli sport di massa nell’Unione Europea, dovuta alla mancanza di un network di partners che siano in grado di applicare metodi di educazione non formale in questo campo.

Lo scarso supporto da parte delle scuole, la mancanza di attività organizzate per il tempo libero, il disinteresse dei giovani verso l’attività fisica e il frequente abuso di alcol tabacco o altre sostanze sono alcune delle cause principali, insieme alla generale mancanza di iniziative che promuovano lo sport.

 

Obiettivi

  •  Sviluppare una partnership chiamata SPRINTERS II per promuovere giochi e sport all’aperto e al chiuso attraverso il coinvolgimento di 28 giovani di diverse nazionalità in attività svolte a Ramnicu Sarat.
  •  Aumentare il numero di giovani impegnati nello sviluppo e nella promozione di una partnership europea pilota nel campo dello sport di massa.
  • Rafforzare il coinvolgimento di 28 giovani provenienti da 7 paesi europei nell’attività di partnership building attraverso l’elaborazione di nuove proposte di sport sia all’aperto che al chiuso.
  • Sviluppo della comunicazione interculturale tra i partecipanti promuovendo i principi fondamentali dello sport: diversità, rispetto reciproco, tolleranza, solidarietà, cittadinanza attiva e fair play europeo, uguaglianza, coesione sociale e responsabilità di gruppo.

 

Il programma della mobilità sarà organizzato per raggiungere i seguenti risultati: creare network europei giovanili per la promozione di sport di massa; sviluppare un portfolio di progetti per il periodo 2017-2020 per ampliare l’impatto del network Sprinters; creare la carta dei giovani lavoratori nel campo degli sport di massa in Unione Europea. Questi obiettivi sarano raggiunti attraverso workshops, team building, seminari, brainstorming, valutazioni, debriefing, tavole rotonde ecc.

Le attività del programma consistono nel considerare un’analisi dell’ organizzazione tra i partner del network, identificare priorità e prospettive comune e sviluppare un piano strategico per i prossimi 5 anni e un’implementazione dell’attività di lavoro manuale nello sport.

 

Condizioni economiche

  • Costi: vitto (colazione, pranzo e cena) e alloggio gratis
  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati tramite Erasmus + fino ad un massimo di 275 Euro a persona.
  • IMPORTANTE: per il rimborso è assolutamente importante conservare tutti i giustificativi di viaggio e i boarding pass dei voli aerei, i biglietti dei treni e/o del bus.
  • Quota di scambio Y.E.A.S.T. 50 Euro+10 Euro di tessera (valida fino al 31/12/2017).

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare tramite il bottone arancione CV e brevi motivazioni specificando età e città di partenza.

 

Scadenza

Il prima possibile

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei

 


  • comments powered by Disqus