Le ultime

Scambi Culturali

Scambio culturale in Germania su realtà vs cyberspazio dal 31 Luglio al 7 Agosto

Redazione




Se ti interessa il tema della vita virtuale e vuoi confrontarti con altri giovani, candidati per questo scambio culturale in Germania! Il COMITATO D’INTESA di Belluno cerca 5 partecipanti

 

Quando: dal 31 Luglio al 7 Agosto 2017

A chi è rivolto: giovani tra i 18 e i 25 anni

Dove: Wolrmirstedt, Germania

 

Descrizione del progetto

Nuova opportunità estiva di scambio culturale in Germania con un nuovo viaggio europeo Erasmus+ con il Comitato d’intesa di Belluno. Si partirà per la Sassonia per uno scambio dal curioso tema “Realtà vs cyberspazio”. Si cercano quindi 5 persone, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, per partecipare all’esperienza che si svolgerà a Wolrmirstedt in Sassonia.

Promotore dell’iniziativa è l’organizzazione “Paritatische Integral” che proporrà una serie di attività volte a scoprire gli interessi di ciascun partecipante ne viaggio tra “mondo reale e virtuale”. Non mancheranno momenti di socializzazione e intrattenimento (come le serate interculturali e il karaoke) e visite ad alcune città importanti come Berlino o Magdeburgo. La filosofia è quella di uno scambio informale tra giovani coetanei di culture diverse, per questo parteciperanno una ventina di giovani da 7 nazioni, anche extraeuropee, ovvero Albania, Ungheria, Italia, Polonia, Spagna, Turchia e Ucraina.

Per questa iniziativa è richiesta serietà, una buona conoscenza della lingua inglese (certificazione minima livello B1), la voglia di mettersi in gioco e la disponibilità a partecipare ad un incontro formativo a Belluno prima della partenza. Si accetteranno solamente le candidature di giovani residenti o domiciliati nella regione Veneto, con particolare preferenza alla provincia di Belluno.

 

Condizioni economiche

Il Comitato d’Intesa, tramite il finanziamento Erasmus+, si farà carico delle spese di trasporto, vitto e alloggio e si occuperà del coordinamento e della gestione logistica del gruppo. Ai partecipanti verrà solamente richiesta una quota minima di partecipazione (pari a 100 €). È necessaria la presenza a tutte le giornate di mobilità. A tutti i partecipanti sarà rilasciato il certificato “Youthpass” che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto.

 

Importante!

Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio.

È assolutamente importante conservare tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati.

Allo stesso modo, al ritorno in Italia, ognuno dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili indicheranno.

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi – o per richiedere maggiori informazioni – inviare il proprio CV utilizzando il form arancione sottostante

 

 

Tutti i candidati dovranno svolgere un colloquio di selezione nella giornata di giovedì 8 giugno 2017 presso la sede del Comitato d’Intesa in via del Piave 5 a Belluno.

 

 

Scadenza

5 Giugno 2017

 

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei

 


  • comments powered by Disqus