Scambi Culturali

Scambio culturale in Francia su razzismo ed esclusione sociale dal 17 al 26 Luglio

Redazione




Vuoi approfondire il tema del razzismo e come combatterlo? Partecipa a questo scambio culturale in Francia! L’associazione Scambieuropei cerca partecipanti

 

Titolo del progetto: Racism: how to talk to young people?

Dove: Tolosa, Francia

Quando: dal 17 al 26 Luglio 2017

 



 

Descrizione del progetto

Questo scambio culturale in Francia è incentrato sulla lotta al razzismo come ideologia che parte dal postulato delle divisione dell’umanità in razze e considera certe razze intrinsecamente superiori ad altre.

Il razzismo non è più una questione di superiorità della razza quanto piuttosto un riflesso dell’ansia provata da un individuo verso una diversità che non è in grado di comprendere e accettare. Conflitti ed esclusioni sono il risultato della sofferenza che si traduce in rigetto.

Questo progetto di scambio culturale in Francia è pensato per sensibilizzare i giovani. La risposa al razzismo può essere raggiunta attraverso una grande varietà di mezzi, compreso il comprendere il razzismo e la discriminazione. Capire che il razzismo è un crimine, severamente punito dalla legge, allo stesso modo della discriminazione. Capire come agire quando si assiste o si soffre a un atto razzista o discriminatorio rende i cittadini più capaci di informare e incoraggiare l’organizzazione di gruppi di lavoro e supporto.

Lo scopo del progetto è fornire ai giovani gli strumenti grazie ai quali potranno dare una risposta agli atti di razzismo nel loro svolgersi. Situazioni, casi di studio, simulazioni e testimonianze faranno parte delle attività previste.

 

Obiettivi

  • Accrescere l’interesse nei diritti umani
  • Sviluppare skill per la partecipazione democratica, la cooperazione, la comunicazione
  • Fornire strumenti ai giovani per combattere il razzismo
  • Promuovere responsabilità, giustizia, solidarietà
  • Sviluppare una politica per gestire gli incidenti di razzismo a scuola
  • Creare una rete sociale che permetta a vari soggetti coinvolti nelle attività di essere abili a implementare meccanismi per prevenire o correggere gli effetti che minacciano la coesione sociale

L’obiettivo di questo scambio culturale in Francia ultimo è quello di creare una strategia condivisa per prevenire e combattere il razzismo.

Il progetto si svolgerà a Tolosa con la partecipazione di 42 giovani provenienti da 6 paesi di invio.

 

Condizioni economiche

  •  Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione
  •  I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale dì riferimento di 275 €. Spese superiori  saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
  •  fee di partecipazione di 30 euro che dovrà essere pagata durante il progetto o che verrà detratta dai rimborsi

 

Importante!

La quota comprende il tesseramento all’associazione e la quota al progetto.

Il tesseramento per l’anno solare all’associazione – da non ripagare se si parte una seconda volta nel corso del 2017 – include la copertura assicurativa per tutto il periodo delle attività del progetto.

La quota progetto serve per coprire spese amministrative e relative alla gestione del progetto (ricerca partner, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità, ecc)

Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio. È assolutamente importante conservare tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati. Allo stesso modo, al ritorno in Italia, ognuno dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili indicheranno.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli scaricare l’INFOPACK

 

Guida alla candidatura 

Per candidarsi, inviare CV e lettera motivazionale (entrambi in inglese) utilizzando il form arancione sottostante

 

 

Scadenza

7 Giugno 2017

 

 

 


  • comments powered by Disqus