Le ultime

Scambi Culturali

Scambio culturale a Bucarest sul diritto alla libertà di espressione dal 20 al 29 Ottobre 2017 

Redazione




L’associazione Young Effect ti invita a partecipare a questo progetto di Scambio culturale a Bucarest sul diritto alla libertà di espressione dal 20 al 29 Ottobre 2017. Candidati il prima possibile

 

Dove: Aninoasa e Bucarest, Romania

Quando: Dal 20 al 29 Ottobre 2017

Titolo del progetto: The power of words

 

Destinatari: 6 partecipanti 18-26

Paesi partecipanti: Polonia, Spagna , Romania, Italia, Turchia

Organizzatori: Be You Association

 

 

Descrizione del progetto

Viviamo in una società democratica in cui uno dei pilastri più importanti è il diritto alla libertà di parola. Il contesto socio-politico, l’espansione dei movimenti estremisti e l’eccessiva promozione di esempi negativi nei media aumentano l’abuso del diritto alla libertà di espressione che porta ad attacchi verbali che danneggiano l’immagine e la dignità della persona e che danno origine alla violenza verbale.

Questo tipo di violenza verbale diventa la forma più comune di intolleranza e xenofobia che minacciano la pace, la democrazia, i valori e i principi dell’Unione europea. Il principale strumento che combatte l’odio è l’educazione. È il fattore principale per affrontare i cambiamenti socio-economici e le nuove sfide che le società di oggi si trovano a fronteggiare.

 

Obiettivo del progetto

L’obiettivo del progetto è quello di combattere la violenza verbale attraverso lo scambio di esperienze e idee volte a trovare nuovi modi per ridurre questo fenomeno e formare competenze specifiche per i giovani partecipanti per comprendere il diritto alla libertà di espressione, l’identificazione della violenza verbale e aumentare la loro capacità di diffondere la conoscenza acquisita.

A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass

 

 

Accomodation

ALLOGGIO: Pensione 

 

Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUGLI SCAMBI CULTURALI

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione
  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota).  Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.
  • Quota progetto: 80 euro Tesseramento associazione Young Effect

 

 

Nota bene: 

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc. La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano.

 

Guida alla candidatura

Scarica il formulario per candidarti a questo link: Formulario selezione Erasmus+ e invialo attraverso il form di candidatura arancione

 

 

Scadenza

Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

 

Nota bene: Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form di candidatura

 

 

 

 

 


  • comments powered by Disqus