Studio

Premio Valeria Solesin: borse di studio e di stage per Lauree Magistrali. In scadenza

Redazione

Il Forum della Meritocrazia e Allianz Worldwide Partners, insieme ad altre organizzazioni sostenitrici con il sostegno della Famiglia Solesin annunciano la 2° Edizione del Premio a Valeria Solesin:  borse di studio e di stage per Lauree Magistrali

 

 

Valore complessivo dei Premi 42.620€, suddiviso in premi in denaro e offerte di stage.

Verranno premiate le migliori tesi di ricerca magistrale che investighino il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.

Questo premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan.

 

Il concorso quindi è ispirato sia agli studi di Valeria che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro.

Altre ricerche contemporanee evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende: dall’aumento dei profitti, al ringiovanimento demografico dei board, alle opportunità indotte di lavoro con conseguente incremento dei consumi.

Il premio è rivolto alle tesi di ricerca che affrontano l’analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva statistico-demografica, socio-economica, socio-politica o giuridica.

 

Le tesi mettono a fuoco sia i fattori che ostacolano la maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro in Italia, dove il tasso di occupazione femminile è fermo al 49%, sia le buone pratiche di conciliazione introdotte dalle aziende e dalle istituzioni in Italia e nel contesto internazionale.

 

L’obiettivo è quello di favorire un’organizzazione e una cultura inclusive, capaci di far accedere più donne al mondo del lavoro, di sostenerle nel loro duplice ruolo e di farle crescere anche nelle posizioni di vertice delle imprese.

 

Il bando del premio Valeria Solesin è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale.

 

Il titolo dovrà essere conseguito entro il 31/07/2018 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia e Statistica.

 

 

 

Guida alla candidatura

La domanda di partecipazione insieme alla relativa documentazione dovranno essere inviate via e-mail, allegando il modello compilato attraverso il form qui sotto:

 

 

 

Scadenza

31 Luglio 2018.

Non verranno accettate le tesi discusse prima del 01/01/2016.

 

Saranno escluse dal concorso le domande di partecipazione incomplete e/o prodotte su modelli diversi da quello qui allegato, nonché le candidature inviate oltre i termini fissati.

 

Per maggiori informazioni si veda le linee guida e il bando.

 

 

 

  •