Concorsi

Premio Nazionale per Attrici e Scrittrici in memoria di Bianca Maria Pirazzola

Redazione

Sei un’aspirante attrice o scrittrice? Partecipa al concorso per il il premio nazionale in memoria di Bianca Maria Pirazzoli!

 

Descrizione dell’offerta

Per molti anni protagonista e attiva promotrice in Emilia Romagna delle attività teatrali del Gruppo Libero, Bianca Maria Pirazzoli è stata attrice di grande presenza scenica e regista di ricerca culturale e artistica, le cui intuizioni hanno precorso i tempi: dalla capacità di immaginazione progettuale al lavoro per innestare il teatro al di là degli spazi convenzionalmente teatrali, dalla costante vocazione per la formazione e la prosecuzione di linee culturali all’attenzione ai temi che oggi vengono chiamati interculturali, dalla scrittura teatrale alla contaminazione tra teatro, danza e arti figurative.

Il premio è nato dalla volontà di ricordare questa donna di testa e di cuore al fine di mantenere vivo lo spirito e il senso profondo del suo lavoro, valorizzando i percorsi femminili nell’ambito della ricerca e della scrittura teatrale.

 

Organizzazione del concorso

Il concorso è suddiviso in tre sezioni: il concorso è rivolto ad attrici, aspiranti attrici e scrittrici teatrali, finalizzato alla promozione dei percorsi professionali e di ricerca delle donne in ambito scenico e drammaturgico.

 

Premi

SEZIONE A – Premio per la migliore attrice:

  • rivolto ad attrici già operanti in teatro – con l’intento di dare alle partecipanti visibilità e riconoscimento del loro lavoro.

SEZIONE B – Premio per la migliore aspirante attrice:

  • rivolto ad attrici giovani che si affacciano al mondo del teatro – con l’intento di dare opportunità alla più meritevole di entrare nel vivo della pratica teatrale.

SEZIONE C – Premio per il miglior monologo teatrale al femminile inedito:

  • rivolto a scrittrici di teatro in lingua italiana – con l’intento di incoraggiare e diffondere la produzione drammaturgica delle scrittrici.

 

Guida alla candidatura

Per maggiori informazioni e per candidarsi, leggere attentamente il REGOLAMENTO UFFICIALE.

 

Scadenza

7 luglio 2018.

 

 

  • comments powered by Disqus