Le ultime

Concorsi

Premio Ladislao Mittner in Letteratura Tedesca con premio in denaro e borsa di studio in Germania

Redazione




Il DAAD, motore dell’internazionalizzazione del mondo accademico in Germania e la più grande organizzazione a livello mondiale per il sostegno agli scambi accademici, ha bandito un concorso per premiare la ricerca nel campo della  Letteratura Tedesca. Premio in denaro e borsa di studio in Germania

 

Descrizione dell’offerta

Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) bandisce l’edizione 2017 del Premio Ladislao Mittner, dedicata alla Letteratura Tedesca.Il concorso si rivolge a giovani studiosi di letteratura tedesca che si siano finora adoperati per intensificare il dialogo italo-tedesco nella loro disciplina e abbiano pubblicato almeno un’opera eccellente con riferimento contenutistico e/o metodologico alla Germania.

Il Premio verrà conferito in due categorie, distinguendo i candidati secondo le diverse fasi della loro carriera accademica:

 

  • Categoria A: riservato a assegnisti e ricercatori afferenti ad un’università italiana
  • Categoria B: riservato a professori associati e ordinari afferenti ad un’università italiana

 

Requisiti 

Il concorso si rivolge a giovani studiosi di letteratura tedesca che si siano finora adoperati per intensificare il dialogo italo-tedesco nella loro disciplina e abbiano pubblicato almeno un’opera eccellente con riferimento contenutistico e/o metodologico alla Germania.

 

Possono partecipare al bando di concorso

  • cittadini italiani ambosessi, di età non superiore ai 49 anni (al momento della scadenza del bando), in possesso di un dottorato di ricerca.

 

 

Modalità di candidatura

La documentazione da presentare è la stessa per entrambe le categorie:

  • Lettera di presentazione (in formato libero e con firma, massimo 3 pagine) nella quale al candidato si richiede di illustrare le attività accademiche svolte nell’ambito della promozione dei rapporti bilaterali tra Italia e Germania (studi, ricerche, organizzazione di convegni, ecc.)
  • Estratti di pubblicazioni (a scelta tra libri, articoli, saggi), nel numero massimo di 3, ritenuti rilevanti ai fini del presente concorso. È consentito un massimo di 20 pagine a pubblicazione. I candidati potranno scegliere le pagine che a proprio giudizio riflettono meglio il loro lavoro. Qualora si opti per l’invio di un capitolo di un libro, per definirne meglio il contesto, sarà necessario allegare anche un breve sunto della pubblicazione (al massimo 3 pagine).
  • Le pubblicazioni/gli estratti dovranno essere inviati in tre file separati, in formato .pdf (per un peso massimo complessivo di 20 MB) oppure, in alternativa, sotto forma di link dropbox.

 

In aggiunta alla documentazione di cui sopra, per ciascun candidato dovranno pervenire all’indirizzo mail indicato sotto

  • due lettere di sostegno di data recente, in formato libero, su carta intestata e con firma: la prima da parte di un docente universitario impiegato in Italia, la seconda da parte di un docente universitario impiegato in Germania. I due docenti dovranno inviare la lettera, in formato .pdf, direttamente all’indirizzo e-mail mittner@daad-italia.it.

 

Giuria e selezione

La selezione dei due vincitori (uno per ognuna delle due categorie) avrà luogo nel mese di giugno 2017 e sarà operata da una commissione composta da germanisti italiani e tedeschi.

 

Premio

Il Premio Mittner è finanziato da fondi del Ministero Federale Tedesco per l’Istruzione e la Ricerca (BMBF). Per ciascuna categoria sarà selezionato un vincitore, a cui verrà assegnato un premio in denaro del valore di 2.500 Euro e una borsa di studio per un soggiorno di ricerca di un mese in Germania.

Guida alla candidatura

Per conoscere i dettagli del concorso e per fare domanda, consultare il BANDO ufficiale

 

Scadenza

22 maggio 2017, ore 12:00

 

 


  • comments powered by Disqus