Le ultime

Magazine

Pasqua : le tradizioni più strane per festeggiarla nel mondo

pasqua tradizioni nel mondo
Redazione




Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi. Un giro tra le tradizioni pasquali più particolari del mondo. 

 

1. Ungheria

pasqua tradizioni strane nel mondo

foto: telegraph.co.uk

 

“Sprinkling” cioè letteralmente: spruzzata. E’ la tradizione ungherese per passare la Pasquetta. Prevede che gli uomini inseguano una giovane donna spruzzandole addosso acqua e del profumo di Colonia, chiedendole un bacio. Un’azione gioiosa di buon auspicio di salute e fertilità.

 

2. Francia

pasqua tradizioni strane

Foto: passportsnbackpacks.wordpress.com

Nella cittadina di Haux, si è soliti preparare, nella piazza principale, una gigantesca frittata con 4500 uova per sfamare 1000 persone.

Pare che Napoleone e il suo esercito in viaggio nel Sud della Francia, fecero tappa a Haux per fare una pausa e mangiare delle omelets. Piacquero così tanto che Napoleone ordinò al paese di raccogliere tutte le uova che avevano per far una frittata gigante in grado di sfamare il suo esercito.

 

3. Masatepe, Nicaragua

pasqua tradizione del mondo

Foto: endimages.s3.amazonaws.com

 

Per rappresentare il tradimento di Giuda nei confronti di Gesù, alcuni volontari malcapitati di questa cittadina del Nicaragua, si travestono da Giuda appunto, per poi essere  cercati, inseguiti e incatenati durante la cosiddetta “Busqueda di Giuda”.

Una versione brasiliana della tradizione, prevede che si preparino dei pupazzi, anche con le sembianze di politici coinvolti in scandali e casi nazionali di corruzione, da picchiare in strada.

 

4. Siviglia, Spagna

pasqua tradizioni nel mondo

Foto: FlickrCC

A Siviglia troviamo una processione con 52 differenti confraternite religiose sfilano per le strade rappresentando la crocefissione, accompagnati da bande e ceri, attorniate da statue barocche che illustrano la storia di Pasqua.

Una tradizione simile si trova in Umbria con la processione degli incappucciati che si svolge di notte per le strade antichissime di Assisi creando un effetto magico e in parte inquietante.

 

5. Svezia

pasqua tradizioni strane

Foto: Upplandsmuseet

In Svezia per Pasqua, i bambini si travestono come streghe con gonne lunghe, bandane colorate in testa e decorano di rosso le guance, per poi andare a casa dei vicini offrendo i loro disegni in cambi di dolcetti.

Anche senza zucche, vi suona familiare?

 

6. Corfù, Grecia

pasqua tradizioni nel mondo

Foto di Alkis Konstantinidis/Reuters da pix.avaxnews.com

 

Svegliarsi il sabato di Pasqua e tirare vasi, padelle e altre stoviglie dalle finestre, distruggendole a terra.

Viene celebrato così l’arrivo della Primavera e il lancio è di buon auspicio per il raccolto che, andando bene, permetterà l’acquisto di nuove stoviglie.

Adilà del valore tradizionale, sicuramente è un buon modo per sfogarsi.

7. Republica Ceca

pasqua tradizioni del mondo

Foto: HuffingtonPost.com

 

Per le strade dei paesi ungheresi – ma anche in Slovacchia – gli uomini inseguono alcune donne che, felici, accettano di farsi colpire bonariamente con rametti di salice decorati.

La leggenda vuole che il salice, essenso il primo albero a sbocciare in primavera, riesca a trasmettere fertilità alle donne.

Anche qui, siamo rassicurati dal sorriso delle partecipanti e dall’intento giocoso che la festa ha preso

 

8. Firenze, Italia

pasqua tradizioni nel mondo

 

Lo Scoppio del Carro a Firenze – chiamato anche Colombina – prevede che un carro venga portato in giro per le vie da due mucche bianche fino a raggiungere la Cattedrale.

In quel momento viene cantato il Gloria e l’arcivescono tira sul carro una pietra a forma di colomba che da inizio a vari giochi di fuoco. Segue, in pieno stile toscano, una parata medievale.

 

9. Bermuda

pasqua tradizioni nel mondo

Foto: airambulancecard.com

 

Nel periodo in cui l’affascinante arcipelago delle Bermuda è stato colonizzato, un insegnante dell’esercito Britannico aveva difficoltà a spiegare ai suoi alunni l’ascensione di Cristo in Paradiso.

Così realizzò un aquilone a forma di croce. Da allora, il venerdì santo, ognuno costruisce il proprio aquilone, mangiando torte di merluzzo e pane caldo dalla forma tonda.

 

10. Bulgaria

pasqua tradizioni nel mondo

Foto FlickrCC

Una lotta delle uova. vince chi riesce ad arrivare a fine gioco con un uovo intatto. La credenza vuole che il vincitore sarà il membro della famiglia con più successo nell’anno a venire.

Stesso paese, differente tradizione. La donna più anziana della famiglia rompe in faccia ai bambini il primo uovo dipinto di rosso, per portargli salute e forza fisica.

 

11. Germania

pasqua tradizioni nel mondo

Foto: FlickrCC

 

Qui le uova dipinte vengono appese agli alberi creando uno spettacolo variopinto per le strade del paese.

 

12. USA

pasqua tradizioni dal mondo

Foto FlickrCC

 

Negli USA le uova vengono nascoste dagli adulti in giro per il giardino, per la casa e per le zone verdi circostanti e i bambini devono trovarle il prima possibile, durante quella che è la tradizionale caccia al tesoro delle uova pasquali decorate.

 

 

 

Fonte: ytravelblog 

 

 


  • comments powered by Disqus