Volontariato Europeo

URGENTE: Volontariato europeo ESC di gruppo. Vari progetti di 2 settimane o 1 mese in partenza. Tutto pagato

Redazione

Se vuoi fare del volontariato all’estero, per breve, medio o lungo termine, allora il Corpo europeo di Solidarietà è proprio quello che fa per te! Scegli il progetto che preferisci e parti alla scoperta dell’Europa a costo zero!

 

Ecco per te una raccolta di tutti i progetti ESC di Scambieuropei  e non) in partenza. Dai colore alla tua vita, parti per un progetto finanziato in Europa.



PROGETTI ATTIVI

UNGHERIA EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ E CONSUMO CONSAPEVOLE  7 – 29 aprile 2024



Tema progetto:

Szatyor Egyesület, in collaborazione con il l’associaizone Eurobox, è alla ricarica di volontari per un progetto di volontariato di gruppo. 


Il loro obiettivo è promuovere un approccio ecologico, pratico e orientato alla soluzione per proteggere l’ambiente e la natura circostante. Il Centro San Francesco è infatti concepito come un luogo dove gruppi di bambini/adulti in visita possono imparare facendo – utilizzando gli strumenti della natura. Durante il progetto avrai l’opportunità di miglioragli spazi comunitari del Centro S. Francesco per l’Apprendimento nella Natura, creare una classe all’aperto, realizzare spazi per mostrare e insegnare pratiche di coltivazione del giardino in modo pratico e didattico, realizzare percorsi a piedi nudi, meridiane, muro di pietra e piano di lavoro per il forno all’aperto ecc. ecc.



Dove: Mány, Ungheria

Quando: 7 – 29 aprile 2024


Titolo del progetto: Let the children GROW in nature

Durata: circa 20 giorni

Destinatari: volontari 18-30 anni ANCORA POSTI DISPONIBILI, UNISCITI AL GRUPPO IN PARTENZA



Scadenza:  IL PRIMA POSSIBILE

Guida all’application: ESC UNGHERIA





ROMANIA – ATTIVITA’ CON I RIFUGIATI dal 30 giugno 2024 al 6 agosto 2024


Tema progetto:

L’associazione Scambieuropei sta attualmente selezionando 10 volontari/e tra i 18 e i 30 anni per partecipare a un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà che si svolgerà in varie città della Romania, dal titolo “UNITY Universal Childhood Games“.



Questo progetto si propone di facilitare l’assistenza e il supporto ai bambini e ragazzi rifugiati colpiti dalla guerra, coinvolgendo giovani locali e sensibilizzando sull’importanza di un ambiente familiare, progetto e del senso di appartenenza. Il progetto si svolgerà dal 1° luglio all’8 agosto 2024. Paesi coinvolti: Romania, Italia, Turchia, Giordania e Spagna. Ogni partner invierà 10 volontari. Il progetto coinvolgerà circa 50 volontari divisi in 5 comunità



Dove:
 varie città: Arad, Bucarest, Craiova, Timisoara, Baia Mare

Periodo: dal 30 giugno 2024 al 6 agosto 2024


Titolo del progetto: UNITY Universal Childhood Games

Volontari: 10 volontari/e 18-30 anni ANCORA 4 POSTI DISPONIBILI, UNISCITI AL GRUPPO IN PARTENZA




Scadenza: IL PRIMA POSSIBILE

Guida all’application: ESC ROMANIA





TURCHIA – ATTIVITA’ SPORTIVE ED AMBIENTALI 14 aprile – 24 maggio 2024 


Tema progetto:

Attraverso questo progetto si vuole quindi dare a vari/e ragazzi/e italiani/e la possibilità di cimentarsi in attività sportive e di promozione di uno stile di vita sano, unitamente all’organizzazione di eventi per la sostenibilità ambientale.

Durante il progetto, i gruppi di volontari avranno la possibilità di svolgere attività sportive come pallavolo, rafting, atletica, ciclismo e trekking per ridurre gli effetti dei danni ambientali. Allo stesso tempo, i giovani avranno la possibilità di svolgere le suggenti attività:

  • organizzare eventi per bambini malati
  • promozione campagne a tutela della salute, cibo sano e per combattere obesità
  • organizzazione e realizzazione di attività sportive e ambientali all’aperto e indoor
  • organizzazione di giornate (inter) culturali
  • gestione club di lingua inglese



Dove: Yozgat (Sorgun), Turchia

Durata: circa 1 mese


Destinatari: 3 volontari 18-30 anni ANCORA POSTI DISPONIBILI, UNISCITI AL GRUPPO IN PARTENZA. IL PROGETTO E’ PIACIUTO TANTISSIMO AGLI EX VOLONTARI

Titolo del progetto: “Sport4healthylife”

Quando: 14 aprile – 24 maggio 2024 




Scadenza:  IL PRIMA POSSIBILE

Guida all’application: ESC TURCHIA





GRECIA – PROMOZIONE DIRITTI UMANI E LOTTA STIGMA HIV 7 maggio-1° luglio 2024


Tema progetto:

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari e volontarie interessati/e a partecipare al progetto 100VOLTS a Stratoni e che riunirà volontari europei in attività di solidarietà in Grecia. Il gruppo selezionato avrà modo di aumentare la consapevolezza della cittadinanza attraverso azioni ed eventi riguardanti le problematiche legate all’HIV e per combattere lo stigma legato alle malattie sessualmente trasmissibili.



Allo stesso tempo, i volontari e le volontarie collaboreranno insieme alla promozione della diversità, della libertà e del rispetto dei diritti umani, nelle piccole comunità del Comune di Aristotelis, nella regione di Halkidiki. I volontari supporteranno anche la comunità locale e i giovani attraverso l‘organizzazione di eventi culturali e altre azioni locali. Nel contesto della Settimana Europea del Test 2024, il team supporterà la creazione di campagne per sensibilizzare alla prevenzione, alla protezione e per promuovere i test e la consapevolezza sui benefici di una diagnosi precoce per le malattie sessualmente trasmissibili.



Dove: Stratoni, Grecia

Titolo del progetto: “100VOLTS – Health awareness and Support for a small community”,


Quando: dal 7 maggio al 1° luglio 2024

Destinatari: volontari/e 18-30 anni

Paesi Partner: Italia, Grecia, Turchia, Danimarca, Spagna, Lituania, Croazia




Scadenza:  IL PRIMA POSSIBILE

Guida all’application: ESC GRECIA



SCOPRI ALTRI PROGETTI IN PARTENZA, CONSULTANDO FREQUENTEMENTE LA CATEGORIA: Volontariato Europeo

SCOPRI I PROGETTI EXTRA EUROPEI DI Volunteering in Humanitarian Aid


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.