Le ultime

Magazine

Mance nel mondo, una guida per non sbagliarsi quando si viaggia

guida-alle-mance-header
Redazione




Le mance. In Italia le lasciano solo i turisti o solo alcuni italiani, ma le mance nel mondo come funzionano?

 

Se stai progettando un viaggio in giro per il mondo, uno dei consigli è quello di studiarsi bene quali sono le usanze in ogni paese, perché un gesto carino ed estremamente generoso (soprattutto per i giovani backpackers) potrebbe essere considerata un’offesa in alcune nazioni.

 

In questa infografica, realizzata da una serie di voci autorevoli in materia di viaggi come Lonely Planet, è riassunta una guida globale al tippig (da to tip, lasciare la mancia), dall’Europa agli Stati Uniti, fino al Giappone e l’India, divisi per situazioni: ristorante, albergo, taxi.

 

Cosi si passa dal Nord America, dove con le mance baristi e camerieri riescono perfino a pagare l’affitto dell’appartamento e la spesa al supermercato, in quanto, ad esempio al ristorante, corrisponde di solito al 15-20% del conto.

 

Per arrivare al Giappone, regione in cui lasciare del denaro al lavorare può risultare offensivo, interpretato come una sottostima da parte del datore di lavoro, che non retribuisce adeguatamente il proprio dipendente.


guida alle mance

 


  • comments powered by Disqus