Le ultime

Magazine

17 Leggi assurde in giro per il mondo ancora valide

weird-law-thumb
Redazione

 

17 Leggi assurde in giro per il mondo ancora valide nel 2015

 

1. Negli Stati Uniti le autorità possono accedere a tutte le mail più vecchie di 180 giorni senza un mandato. Questa legge è entrata in vigore nel 1986 attraverso l’Electronic Communications Privacy Act che classifica questi messaggio come “abbandonati“.

 

2. In Arabia Saudita è vietato a qualsiasi donna di guidare un’auto e il divorzio è illegale in qualsiasi forma; nel 2008, un giudice non ha permesso il divorzio tra una bambina di 8 anni e il suo marito di 58.

Basando molte delle sue leggi sulle tradizioni dell’Islam sunnito e sui costumi tribali, l’Arabia Saudita è stata classificata dal World Economic Forum al 130esimo posto su 134 nel mondo per la parità di genere.

 

3. Nonostante il matrimonio omosessuale sia ormai riconosciuto in tutto il pese, in 29 Stati USA è ancora legale licenziare qualcuno perchè gay o lesbica. In 33 Stati vale lo stesso per le persone transessuali.

 

4. In Grecia la polizia può arrestare chiunque sospettato di essere affetto da HIV e costringerlo a sottoporsi ad un test rendendo pubblici i risultati.

banconote-thai

5. In Thailandia è illegale calpestare le banconote in quanto raffiguranti la faccia del Re.

Uscire di casa senza indossare l’intimo e gettare a terra gomme da masticare può costare fino a $600 di multa.

Inoltre la legge thailandese impone a tutti gli spettatori di un cinema di alzarsi durante l’inno nazionale trasmesso prima di ogni film.

 

6. Nel Luglio 2013 in Cina è stata varata una legge che obbliga i figli a fare visita “regolarmente” ai propri genitori e ad aiutarli nei loro “bisogno spirituali”.

 

7. In Gran Bretagna il Salmon Act (si esiste veramente una legge chiamata così) rende illegale maneggiare un salmone in circostanze “sospette”; inoltre è illegale importare patate in Inghilterra o Galles, se provengono dalla Polonia.

royal-pet

8. Sempre in Gran Bretagna è illegale permettere al proprio animale domestico di accoppiarsi con uno appartenente alla famiglia reale; se ci si trova in possesso di una balena morta, la testa è legalmente proprietà del regnante maschio, mentre la coda della Regina, questo perchè la balena è considerato il “pesce reale”.

 

9. In alcune parti dell’India, un uomo può offrire sua moglie come pagamento per un debito.

 

10. Ad Hong Kong, una moglie ha la possibilità di uccidere il proprio marito a mani nude – solo a mani nude – se scopre che la sta tradendo.

 

11. Nelle isole Samoa, è illegale dimenticarsi il giorno di compleanno della propria moglie.

Cheating

12. In Bangladesh, se si hanno più di 15 anni e si copia durante un esame scolastico o universitario si può essere incarcerati.

 

13. In Francia, non si può dare il nome Napoleone al proprio maiale, in quanto considerata come un’offesa alla sua “controparte umana” Napoleone Bonaparte.

 

14. Una legge britannica impone che ogni nave della Royal Navy che entri nel porto di Londra debba omaggiare con un barile di rum il Conestabile della Torre di Londra.

 

15. All’interno della cinta muraria della città di York, in Gran Bretagna, è legale uccidere uno scozzese che porti con sé arco e frecce, ma non di domenica.

 

17. In Birmania chiunque sia trovato in possesso di un modem internet, senza un permesso ufficiale delle autorità può essere imprigionato (speriamo che cambi presto…)

 

 

Fonte: All that’s interesting

 

comments powered by Disqus