Magazine

Le 10 cose strane da fare a Stoccolma: una guida alternativa

Redazione

Stoccolma è una città nordica, ma dall’anima viva e un po’ hipster: ecco una guida alternativa alle 10 cose strane da fare a Stoccolma

 

Se stai pianificando un viaggio nella capitale svedese, ma vorresti fare di più dei soliti giri da turista, la nostra guida alternativa su cosa fare a Stoccolma è perfetta per te! Scopri 10 cose da fare a Stoccolma a cui non avresti mai pensato.

 

 

Cosa fare a Stoccolma: una guida alternativa

1. Visita una galleria d’arte… pagando solo il biglietto della metro

 

La metropolitana di Stoccolma conta più di 100 stazioni, e almeno 90 di esse contengono elaborate installazioni di arte contemporanea. Il sistema di metropolitana fu creato nel 1941, e aperto al pubblico nel 1950.

 

Viaggiare in metropolitana a Stoccolma è come visitare una galleria d’arte in movimento, e ciò permette a chiunque di godere di incredibili mosaici, dipinti, installazioni e sculture.

 

E la parte migliore? Paghi solo il biglietto della metropolitana per accedervi.

 

 

2. Scopri il lato hipster di Stoccolma

 

Molte persone associano Stoccolma con una città di affari, ma c’è anche un altro lato nascosto, un lato hipster. Se passi per Södermalm, noterai un’atmosfera creativa e trendy: il quartiere è pieno di bar, ristoranti alla moda, negozietti strani ed eclettici che vendono oggetti di design e vintage.

 

Södermalm è stato eletto da Vogue nel 2014 il “quartiere europeo più cool”… cosa aspetti a visitarlo?

 

 

3. Visita i luoghi di Alfred Nobel

 

Vinterviken è il luogo dove sorgeva la prima fabbrica di nitroglicerina al mondo, dove Alfred Nobel costruì il suo successo. Il luogo fu scelto con attenzione: circondato da colline per proteggere le aree circostanti da ogni esplosione accidentale, ma comunque vicino a Stoccolma.

 

Oggi rimangono solo poche tracce della vecchia fabbrica da cui nacque la dinamite, che oggi ospita un ristorante, ma gli appassionati di scienza possono comunque cercare i pochi bunker per le esplosioni che rimangono vicino all’acqua.

 

 

4.  Viziati con una cena stellata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gastrologik (@gastrologik) in data:

 

Chi ha detto che il cibo svedese non è nulla di che?

 

Prova prima a cenare nel famoso ristorante stellato Michelin Gastrologik, situato nel quartiere di Östermalm: cenare in uno dei tavoli comuni al Gastrologik è un ottimo modo per immergersi nella cultura culinaria svedese (sì, esiste!) e per cenare tra gli abitanti locali.

 

Gli ingredienti arrivano direttamente da fattorie locali, e molti piatti vengono preparati direttamente al tavolo. Nel 2019, Gastrologik ha ottenuto una seconda stella Michelin.

 

 

5. Colora una torre usando il tuo smartphone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Telefonplantornet (@telefonplan_tower) in data:

 

Un’installazione d’arte che TU puoi controllare direttamente dal tuo cellulare? Cosa?!?

L’installazione permanente Colour by Numbers, che si trova sulla torre di Telefonplan, deve essere l’unica al mondo che chiunque può controllare in modo così semplice.

Vuoi che tutte le luci siano rosa? Basta usare la app; e se non hai uno smartphone, è possibile chiamare un numero gratuito e colorare la torre in questo modo. Da provare!

 

 

Cosa fare a Stoccolma: una guida alternativa (pt. 2) 

6. Prendi il sole a Långholmsbadet

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kristoffer Paldeak (@paldeak) in data:

Non hai mai pensato, tra le cose da fare a Stoccolma, che fosse possibile andare in spiaggia, eh?

 

Eppure si può: sull’isola di Långholmen c’è una spiaggia molto carina (chiaro, non sei a Bora Bora!) chiamata Långholmsbadet Beach: qui puoi rilassarti con gli amici e fare il bagno, se sei coraggioso a sufficienza.

 

La spiaggia offre diversi servizi tra cui banchetti che vendono cibo da strada, hotel, motel, un campeggio e il Långholmen Inn’s cafè dove prendere un cocktail o un gelato.

 

 

7. Mescolati ai giovani locali al Trädgården

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miss E (@aka_miss_e) in data:

 

Uno dei luoghi più trendy del momento a Stoccolma si trova sotto un ponte: questa venue non poteva che trovarsi a Södermalm, che come abbiamo già visto è il quartiere più cool di Stoccolma.

 

All’interno dello spazio puoi trovare il Trädgården, una discoteca, ma anche uno spazio per esposizioni d’arte, una stazione della radio e un ristorante vegetariano. Mai nulla a Stoccolma ha una singola funzione!

 

Ma i giovani di Stoccolma non vengono al Trädgården soltanto la sera: nei weekend qui puoi trovare un fitto calendario di eventi e mercati di vario tipo.

 

 

8. Bevi vodka nel bar di ghiaccio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @icebarstockholm in data:

 

Se il freddo invernale di Stoccolma non ti basta, allora fai una puntatina all’ Ice Bar, che trovi all’interno del Nordic C Hotel in centro città.

 

Che sia estate oppure inverno, qui troverai sempre un freddo polare con -7 gradi (ma non ti preoccupare, all’entrata ti forniranno di giaccone pesante e cappello di pelo) e vodka svedese a fiumi. L’entrata costa 15 euro e include il primo shot di vodka.

 

 

9. Entra nella casa di Pippi Calzelunghe

 

Se quando eri piccolo guardavi Pippi Calzelunghe e sognavi le sue avventure, questa è la tua occasione per rivivere quelle emozioni.

 

Junibacken a Stoccolma non è un vero e proprio parco di divertimenti, ma un grande spazio che rende omaggio ai personaggi creati dalla svedese Astrid Lindgren.

 

Oltre alla casa gialla di Pippi e al cavallo a chiazze nere, potrai salire sul treno Sagotåget che ti porterà sopra ai tetti e alle scenografie delle varie storie. Per bambini e per tutti i grandi che non sono mai cresciuti.

 

 

10. Visita un centro culturale con vista

 

Kulturhuset è uno dei più grandi centri culturali in Europa, ed è situato nel centro di Stoccolma.

 

All’interno puoi trovare biblioteche, un teatro e spettacoli di musica, letteratura e cinema; ci sono inoltre delle esibizioni di arte e fotografia, spesso con entrata gratuita.

 

I giorni in cui il tempo è clemente, inoltre, è possibile pranzare sulla terrazza sul tetto al quinto piano: un’ esperienza spiccatamente stoccolmese.

 

 

Cosa fare a Stoccolma e altre guide alternative

Scopri le nostre guide alternative delle città europeetutto ciò che devi sapere per un Erasmus in Svezia o 7 curiosità su questo paese.

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.