Guide ai progetti

Corsi di formazione internazionali

 

 

Il programma europeo Erasmus Plus fornisce opportunità di formazione per gli operatori giovani (youth worker), ovvero tutti coloro che lavorano nel settore della gioventù come animatori, formatori, leader.

 

Che cosa sono i Corsi di Formazione Internazionali

 

Sono progetti che promuovono la mobilità degli operatori giovanili, l’apprendimento interculturale, la partecipazione attiva e la cittadinanza europea, attraverso progetti di breve durata, di condivisione di buone pratiche e scambio di idee tra giovani provenienti da diversi paesi europei e non solo. Sono finanziati dal Programma comunitario Erasmus Plus.

 

Scoprendo una nuova destinazione, si incontrano altre culture, realtà e associazioni, si può imparare gli uni dagli altri, e approfondire analogie e differenze fra le loro culture e i loro percorsi professionali o di volontariato, arricchendo il proprio bagaglio culturale.

 

Questo tipo di esperienze serve a combattere pregiudizi e stereotipi negativi che purtroppo troppo spesso si hanno verso le altre culture, prevedendo come strumento di base il dialogo e il confronto aperto fra tutti i partecipanti grazie a laboratori creativi e interattivi.

 

In un corso di formazione internazionale, un gruppo eterogeneo di giovani provenienti da contesti e nazioni diversi, accomunati dalla possibilità per il lavoro giovanile, hanno l’opportunità di incontrarsi, discutere e confrontarsi su diversi temi e livelli, nonché di acquisire conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali, il tutto facendo sempre riferimento ai metodi dell’apprendimento non formale.

 

Si convive nella medesima struttura e si svolgono attività in comune, con temi diversi a seconda del tipo di progetto e di organizzazione ospitante. Si possono realizzare attività sportive, artistiche, ecologiche, formative (workshop creativi o pratici, campi di volontariato, corsi di lingua), ricreative (visite alle città, escursioni, conoscenza di usi e culture diversi), ecc.

 

Chi può partecipare

 

Possono partecipare operatori giovanili di tutte le età, ma normalmente il target è fra i 18 e i 35 anni, legalmente residenti in uno dei paesi aderenti al programma “Erasmus Plus”.

 

Come è strutturato un corso di formazione internazionale

 

Il progetto raccoglie partecipanti da più nazioni, con un numero massimo di 50 persone. Il gruppo di lavoro dovrebbe essere sempre equilibrato in termini di numero di partecipanti per singola organizzazione e di uguale partecipazione di sesso. La durata dell’attività del progetto varia da un minimo di 2 ad un massimo di 21 giorni, esclusi i giorni di viaggio.

 

Spese a carico del partecipante

 

Attraverso i fondi del programma Erasmus plus è possibile prendere parte ad uno progetto Erasmus plus con una cifra davvero irrisoria! Infatti, per partecipare occorre pagare una quota che varia, a seconda del progetto, e comprende assistenza e assicurazione di viaggio.

 

E’ necessario comunque conservare tutti i titoli di viaggio da consegnare in originale all’associazione organizzatrice dello scambio.

 

Requisiti

 

  • Età minima 18 anni
  • Conoscenza intermedia di una lingua straniera (quasi sempre l’inglese)
  • Interesse per il tema del progetto o precedente esperienza nel campo del lavoro giovanile

 

Come candidarsi

 

Scambieuropei, in qualità di associazione di invio di molti scambi, offre giornalmente l’opportunità di vivere tali esperienze di apprendimento interculturale all’interno della sezione Partire.

 

Link Utili:

Erasmus Plus