Le ultime

Magazine

Erasmus per Giovani Imprenditori con Alma Cube

Redazione




AlmaCube è l’incubatore dell’Università di Bologna fondato nel 2013 insieme ad Unindustria Bologna con l’obiettivo di generare start-up e spin-off altamente innovative.

 

Da febbraio 2016 AlmaCube fa parte del programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori. Il programma, finanziato dalla Commissione Europea, opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali come AlmaCube.

 

Il Programma Erasmus si rivolge a Nuovi Imprenditori (singole persone che hanno costituito un’azienda da meno di 3 anni o intenzionati ad avviare un’attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale-business plan) e a Imprenditori esperti Ospitanti (titolari-responsabile- membri CDA da più di tre anni di una piccola o media impresa).

 

AlmaCube offre un co-finanziamento per i nuovi imprenditori che possono così svolgere un periodo di formazione on-the- job presso imprenditori esperti ospitanti di uno dei paesi europei aderenti al Programma.

 

I nuovi Imprenditori possono così acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. Gli imprenditori esperti ospitanti, dall’altro versante, possono trarre beneficio da una risorsa motivata e pronta ad alimentare le attività con idee innovative.

Non ci sono limiti di età, il programma è aperto a laureati, laureandi, diplomati, occupati e disoccupati.

 

Il progetto Green EYE, a cui partecipa AlmaCube, si occupa in particolare di smart&green building, agricoltura sostenibile, green tech, water&waste management, riduzione impatto ambientale, ma il team di AlmaCube è aperto a valutare nuovi potenziali imprenditori (New Entrepreneur) e imprenditori esperti ospitante (Host Entrepreneur) relativi ad ogni altro settore o attività economica.

 

Il progetto termina il 31 Gennaio 2018, per cui tutti gli scambi internazionali dovranno concludersi entro tale data.

 

Per maggiori informazioni:

051 633 00 40 (giampaolo.pagliuca@almacube.com)

 

Il link del programma 

Il link al sito di AlmaCube 

 


  • comments powered by Disqus