Studio

Corso Volontari per la Cooperazione Internazionale a Modena

Redazione




Sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla dodicesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale. Che aspetti a partecipare?

 

 

Numero partecipanti: 25

Inizio corso:  17 novembre

 



Giunto alla dodicesima edizione, il corso per volontari della cooperazione internazionale organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas, intende offrire formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.

 

 

 

Descrizione del progetto

Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale, oltre che sostenere la crescita del tessuto associativo modenese. Il corso si articola in 10 week end didattici, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e in 2 ulteriori conferenze/seminari.

 

Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, attività laboratoriali, analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto. La sede del corso è presso l’Ong Overseas, a Spilamberto (MO), presso la quale sarà possibile pernottare, su richiesta.

 

Anche per questa dodicesima edizione, il corso offre la possibilità di svolgere esperienze di volontariato, all’estero o sul territorio nazionale, con partenze in programma nel periodo giugno-dicembre 2018. Al termine dell’esperienza di volontariato è previsto un percorso di rientro composto da incontri individuali e di gruppo e dal 10° modulo didattico.

 

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni potete consultare il SITO DEL COMUNE DI MODENA

 

 Scadenza candidature

Venerdì 13 ottobre, ore 12.00

 

 


  • comments powered by Disqus