Leonardo – VET

Due corsi gratuiti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) promossi dalla Regione Toscana

Redazione




Se sei in possesso di un diploma partecipa a questi corsi di formazione gratuiti promossi dalla Regione Toscana!

Descrizione dell’offerta

La regione Toscana promuove due corsi gratuiti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

I due corsi gratuiti avranno una durata di 800 ore, di cui 560 di aula e 240 di stage e si rivolgono a giovani ed adulti occupati, disoccupati o inoccupati in possesso di uno dei seguenti titoli

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico ;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;

IFTS WORKER 4.0 – Tecnico dell’automazione dei processi produttivi (Grosseto)

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di formare una professionalità in grado di sviluppare strategie di miglioramento aziendale in ambito produttivo finalizzato all’introduzione di strumenti innovativi di gestione dei processi e eliminazione degli sprechi.
La figura si occupa degli interventi di progettazione, modifica e regolazione delle catene automatiche di produzione; provvede alla manutenzione programmata, preventiva e predittiva di impianti e macchine, valutando tempi e modalità di intervento. Il tecnico opera conoscendo i principi e gli strumenti del Lean Thinking e, coerentemente con le strategie dell’Industria 4.0, sa gestire i dati, compiere più operazioni simultaneamente, connettersi alle macchine ed alle persone, servendosi delle proprie competenze di “nativo digitale”.
Il Worker 4.0 sarà in grado di utilizzare software e dati, hardware, impianti e sistemi (produzione, manutenzione e logistica).
Il percorso formativo risponderà ai bisogni manifestati dalle aziende del territorio, con particolare riferimento al settore metalmeccanico.
Le opportunità sul mercato del lavoro sono legate ad aziende manifatturiere dotate di apparecchiature e sistemi di automazione, imprese di manutenzione e riparazione, oppure a studi di consulenza e progettazione nei sistemi di automazione e dell’Industria 4.0.

 

Maggiori informazioni

Consultare il sito

 

IFTS DES.I – Tecniche di disegno e progettazione industriale (Siena)

 

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di formare una professionalità in grado di trasformare le esigenze funzionali ed estetiche del cliente in un bene producibile su scala industriale e deve possedere le seguenti competenze:

  • di tipo produttivo, necessarie per l’industrializzazione del prodotto;
  • di tipo tecnico, in termini conoscenze dei materiali e delle tecnologie;
  • di tipo informatico, in termini di software per il disegno e la modellazione in 3D e per la prototipazione rapida;
  • di tipo estetico e funzionale, in termini di requisiti funzionali e ad esteticamente adeguati e rispondenti alle richieste del mercato;
  • di tipo di analisi e problem-solving, per individuare difetti ed intervenire con le adeguate modifiche o per il miglioramento delle prestazioni;
  • di tipo comunicativo, in termini di interazione e collaborazione con le diverse unità aziendali necessariamente coinvolte nel processo di ideazione come quelle commerciali e di assistenza tecnica.

Il percorso formativo risponderà ai bisogni manifestati dalle aziende del territorio, con particolare riferimento al settore del camper.

 

Maggiori informazioni

Collegarsi al sito

 

Guida alla candidatura

Le domande di iscrizione, scaricabili sul sito , possono essere consegnate a mano, per raccomandata a/r, pec ([email protected]), oppure fax (0577283025)

 

Scadenza

29 Settembre 2017


  • comments powered by Disqus