Concorsi

Partecipa al concorso europeo per giovani traduttori e vinci un viaggio a Bruxelles

Redazione




Se sei un amante delle lingue e vuoi cimentarti in una competizione promossa dall’Europa, partecipa al Juvenes Translatores, il  Concorso europeo per giovani traduttori europei

 

Descrizione del concorso

La direzione generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione)  ha indetto il concorso “Juvenes Translatores 2017”, una competition per giovani traduttori europei, di tutte le scuole secondarie dell’Unione europea.

Le scuole selezionate devono designare da due a cinque studenti per la partecipazione al concorso e registrare i loro nomi e le coppie di lingue da loro prescelte nella banca dati del concorso entro e non oltre il 21 novembre 2017

 

Lingue previste

Ciascuno studente può scegliere di tradurre da qualsiasi lingua ufficiale in qualsiasi altra lingua ufficiale dell’Unione europea. Le lingue ufficiali dell’Unione europea sono: bulgaro (BG), ceco (CS), croato (HR), danese (DA), estone (ET), finlandese (FI), francese (FR), greco (EL), inglese (EN), irlandese (GA), italiano (IT), lettone (LV), lituano (LT), maltese (MT), olandese (NL), polacco (PL), portoghese (PT), rumeno (RO), slovacco (SK), sloveno (SL), spagnolo (ES), svedese (SV), tedesco (DE) e ungherese (HU).



 

Requisiti

Per partecipare gli studenti interessati devono:

  • essere nati nel 2000
  • essere regolarmente iscritti in una scuola che soddisfi i criteri di cui al punto 1.1.

 

Regolamento del concorso

La prova si svolgerà il 23 novembre 2017. Il giorno della prova la DG Traduzione fornirà alle scuole i testi da tradurre. Le prove si svolgeranno secondo le modalità disposte dalla scuola. Le traduzioni devono essere caricate il giorno stesso in una banca dati gestita dalla DG Traduzione.
La DG Traduzione valuterà le traduzioni e sceglierà una traduzione vincente per ciascuno Stato membro.

 

Premi

I vincitori saranno invitati a una cerimonia di premiazione, che si terrà a Bruxelles nella primavera 2018. La DG Traduzione prenderà a suo carico le spese di viaggio e di alloggio di un vincitore, un accompagnatore adulto e un insegnante per ciascuno Stato membro.

 

Maggiori informazioni

Scarica il BANDO

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda, seguire le indicazioni nel sito ufficiale

 

Scadenza

20 Ottobre 2017

 

 

 

 


  • comments powered by Disqus