Le ultime

Magazine

Colazioni itineranti. Paese che vai…colazione che trovi: le colazioni nel mondo

colazioni nel mondo
Redazione




Paese che vai…colazione che trovi. Ogni angolo del globo terrestre ha i propri usi, propri costumi…e la propria colazione. Ecco perché in questo articolo vi descriviamo 10 colazioni nel mondo!

 

Scopri le abitudini di svedesi, inglesi, iraniani, cubani, marocchini, e tanti altri ancora. Dalle uova ai fagioli, dalle crepe al toast, potresti rimanere sconvolto da alcuni abbinamenti!

 

Se sei stanco del solito caffè e cornetto, potresti provare anche tu ogni mattina una colazione diversa dal solito, girando il mondo attraverso il palato!

 

1. Italia

colazioni nel mondo italia

Prima del tour itinerante delle varie colazioni, ci sembra doveroso partire con la colazione nostrana. Classico cornetto e cappuccino o caffè (fatto rigorosamente nella moka o preso direttamente al bar), a seconda dei gusti.

 

2. Inghilterra

colazioni nel mondo inghilterra

Non è la cosiddetta “English Breakfast” se mancano fagioli, salsicce, bacon, uova, funghi e toast. Meglio se tutto è accompagnato da una tazza di tè, facoltativo il black pudding, quello a base di sangue e cereali.

 

3. Iran

colazioni nel mondo iran

Pane Naan (quello simile a una spugna) con burro e marmellata. E se la colazione non basta, sotto con l’Halim. L’halim è una miscela di frumento, cannella, burro e zucchero cucinato in grandi pentole insieme alla carne sminuzzata.

4. Cuba

colazioni nel mondo cuba

Di solito a Cuba si fa colazione con caffè zuccherato, latte e un pizzico di sale. Il pane cubano è tostato, imburrato e tagliato a pezzi per essere bagnato nel caffè.

 

5. Marocco

colazioni nel mondo marocco

Il pane è grande protagonista. Ce ne sono diversi tipi spalmati con mostarda, confetture e formaggio. Il pane in stile focaccia viene infornato in gigantesche lastre da forno, mentre con la farina di semola si prepararono deliziose crepe chiamate Baghir.

 

6. Venezuela

colazioni nel mondo venezuela

Le empanadas sono all’ordine del giorno in Venezuela. Ripiene di formaggio fresco, carne macinata o altre combinazioni di verdure e legumi.

 

7. Australia

colazioni nel mondo australia

C’è un solo alimento cruciale nella colazione in Australia, quasi totalmente sconosciuto al di fuori. “Vegemite” è un po’ la Nutella di quella parte del mondo. Una crema spalmabile ma salata, composta dall’estratto del lievito di birra e spalmata su toast e sandwich.

 

8. Giappone

colazioni nel mondo giappone

In Giappone è molto popolare il tofu, al pari del riso, ovviamente, e del pesce. Bagnate tutto con l’inevitabile salsa di soia e avrete una colazione molto giapponese.

 

9. Russia

colazioni nel mondo russia

Le “oladi” sono l’alimento preferito per la colazione in Russia. Assomigliano ai pancake, caldi, fatti in padella, morbidi all’interno e croccanti all’esterno. Sono deliziosi con la panna acida, miele, marmellata o frutti di bosco freschi.

 

10. Alaska

colazioni nel mondo alaska

La colazione in Alaska consiste in wurstel di carne di renna con un uovo, accompagnati da pancake. Povero Rudolph…

 

 

Fonte: Hostel Bookers

 


Sei rimasto colpito dalle abitudini mattutine delle altre popolazioni del mondo? Ne conosci altre? Scrivicelo nei commenti! 

 


  • comments powered by Disqus