Volontariato

Campi di volontariato in Europa in occasione di festival musicali

Redazione




 

Partono i Campi di volontariato in Europa in occasione di festival musicali!

 

Aspiranti musicisti o semplicemente amanti di musica? Quattro festival musicali per quattro località europee stanno cercando giovani volontari. Esperienza perfetta per unire l’impegno sociale alla proprie passioni artistiche in collaborazione con le associazioni giovanili locali.

 

Descrizione del progetto

 



  • Italia

 

Dove e quando: Ferrara, Italia 18/08/2016 – 30/08/2016

 

Descrizione del festival

Il Ferrara Buskers Festival, con i suoi 800.000 spettatori e con i suoi 1.000 artisti in rappresentanza di 35/40 nazioni, è la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. Nasce nel 1987 con l’intento di valorizzare la figura del musicista di strada, propriamente Busker, nella bellissima cornice del centro storico rinascimentale della città di Ferrara.

 

Attività

Ferrara, Italia: IBO Italia collabora con il Ferrara Buskers Festival dal 2010 per il progetto di solidarietà “Il Grande Cappello” a sostegno del volontariato e della mobilità giovanile. I volontari saranno coinvolti nell’attività di raccolta offerte nei 7 punti di entrata all’area di azione dei buskers (centro storico cittadino).

 

  • Serbia

 

Dove e quando: Valjevo, Serbia 27/07/2016 – 08/08/2016

 

Descrizione del festival

L’associazione locale “Divcibare” è una realtà sociale nata di recente che che si occupa di arte e cultura giovanile come mezzo di valorizzazione del territorio di Valjevo.

 

Attività

Valjevo, Serbia: i volontari prepareranno la zona ed il terreno nei giorni precedenti al festival, e durante il festival stesso lavoreranno in servizi di organizzazione, pulizia e manutenzione.

 

 

SCOPRI DI PIÙ SUI CAMPI DI VOLONTARIATO

 

  • Germania

 

Dove e quando: Greiz, Germania 14/08/2016 – 27/08/2016

 

Descrizione del festival

L’associazione “Alt Papierfabrik” ha sede in una vecchia fabbrica di carta dismessa che da anni è diventata una vera e propria fucina culturale di idee e laboratori artistici-musicali. Il festival musicale promosso da questa associazione è il ”Pappe Open Air” che attira band rock e ska da tutta la Germania.

 

Attività

Greiz, Germania: i volontari saranno coinvolti in lavori di manutenzione della fabbrica (verniciatura, muratura e pavimentazione) e nell’organizzazione del Festival che si terrà nel fine settimana del 20 e 21 agosto.

 

  • Finlandia

 

Dove e quando: Jalasjarvi, Finlandia 07/08/2016 – 20/08/2016

 

Descrizione del festival

L‘associazione culturale Mukula realizza attività ricolte ai bambini e ai giovani di Jalasjarvi, cittadina di 8.000 abitanti, e da anni propone un piccolo rock festival che ogni estate attira tra le 3000 e le 4000 persone.

 

Attività

Jalasjarvi, Finlandia: le attività previste per questo campo sono: prima del festival nella preparazione dell’area, durante il Festival seguire l’organizzazione e successivamente disallestire ripristinare la zona interessata.

 

Destinatari per tutti i campi

Volontari over 18

 

Quota di iscrizione per tutti i campi

 

  • 160€ (spese assicurative e di segreteria + quota socio IBO)

 

Condizioni economiche generali

  • il viaggio è a carico del volontario
  •  vitto e alloggio garantiti dall’organizzazione che ospita eccetto in Finlandia dove sono richiesti 30€ di extra fees.

 

Guida alla candidatura

L’iscrizione avviene on-line , compilando un form. (pre-iscrizione non vincolante). Nella categoria campi europei ricercare il campo di interesse

Una volta compilato, sarete contattati dopo alcuni giorni per un colloquio di conoscenza e orientamento e per confermare.

 

Formazione

E’ prevista una giornata di formazione pre-partenza presso la sede nazionale di IBO Italia a Ferrara. La data è sabato 18/06/2016 dalle ore 10:30 alle ore 17:00.

 

Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni sui campi, inviare una mail tramite form, specificando il campo di interesse nel testo del form

 

 

 

 


  • comments powered by Disqus