Studio

Intercultura offre borse di studio per studenti delle scuole superiori 2018-2019

Redazione




Sei uno studente delle scuole superiori e sogni di vivere un’esperienza all’estero? Intercultura offre borse di studio per tantissime destinazioni. 

 

 

Destinazioni: Molte destinazioni nel mondo

Durata: Secondo il programma, da poche settimane ad un anno scolastico

Scadenza: 10 Novembre 2017



 

Descrizione dell’ente

L’Associazione Intercultura è una ONLUS presente in Italia in 155 città. Nata per iniziativa di un gruppo di giovani che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero.

Intercultura fa parte della rete internazionale AFS Intercultural Programs ed EFIL (European Federation for Intercultural learning) ed è presente in 65 Paesi nel mondo.

L’Associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace.

 

Descrizione dell’offerta

Ogni anno più di 2.000 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo all’estero, che viene poi riconosciuto dalle scuole italiane al ritorno dello studente.

I limiti delle età per partecipare variano a seconda del Paese richiesto. I dettagli delle date di nascita accettate è riportato nel sito di riferimento Intercultura.

Il nuovo bando di concorso di Intercultura mette a disposizione più di 2.000 posti, di cui 1.500 accessibili attraverso borse di studio totali e parziali.

 

Modalità di partecipazione

I programmi scolastici all’estero di Intercultura per l’anno scolastico 2018-19 sono rivolti prioritariamente a studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2000 e il 31 agosto 2003.

I programmi di studio all’estero di Intercultura sono a concorso. Per parteciparvi, tutti i candidati devono sostenere un percorso di selezione che inizia poco dopo la scadenza delle iscrizioni in una sede definita dal Centro locale di Intercultura della propria zona.

Le selezioni intendono valutare l’idoneità del giovane a partecipare ad un programma interculturale, in una famiglia, una scuola e una comunità sociale di un altro Paese.

La documentazione da presentare per le selezioni dovrà essere firmata da entrambi i genitori, salvo il caso di esercizio in via esclusiva della potestà da parte di uno solo di essi, oppure salvo autorizzazione del Giudice Tutelare.

 

Il programma comprende

Qualunque sia il contributo versato dalla famiglia, tutti i vincitori del concorso partecipano alle medesime attività e godono degli stessi benefici. I servizi offerti da Intercultura sono:

  • la selezione e il percorso di formazione prima, durante e dopo il soggiorno all’estero
  • il viaggio internazionale con vettori scelti da Intercultura
  • l’ospitalità per tutta la durata del programma
  • la frequenza alla scuola e i libri di testo
  • l’assistenza all’estero
  • la copertura assicurativa per responsabilità verso terzi
  • l’assicurazione per incidenti, per malattie e per invalidità permanente

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il SITO UFFICIALE

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi alle selezioni è sufficiente collegarsi alla pagina Intercultura e compilare il modulo di iscrizione online. È richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 50 euro.

 

 

Scadenza

10 Novembre 2017

 

 

 


  • comments powered by Disqus