Concorsi

Bando “FuoriRotta”. Scrivi il tuo progetto di viaggio e vinci il finanziamento per partire

Redazione




Se ami viaggiare partecipa al concorso “FuoriRotta”. Potrai scrivere il tuo progetto di viaggio ed ottenere il finanziamento per viverlo davvero

 

Descrizione del progetto

Dopo il successo delle prime due edizioni,  “FuoriRotta” ha appena lanciato il terzo bando per viaggi non convenzionali, nell’ambito del progetto FuoriRotta.

FuoriRotta è nato per aprire una riflessione sul diritto di viaggio in quest’epoca di grande contraddizione tra comunicazione globale da una parte e aumento delle frontiere dall’altra e per sottolineare l’importanza del viaggio come esperienza di conoscenza dell’altro, come contaminazione dei punti di vista e come apertura dei propri confini.

 

Regolamento

I viaggi selezionati dovranno svolgersi tra il 1° luglio e il 31 ottobre 2017 (con possibili variazioni in caso di particolari condizioni del progetto). La durata dei viaggi proposti è completamente a discrezione dei proponenti, ma dovrà essere motivata. Inoltre verrà dato particolare valore ai progetti che preferiranno spostamenti lenti, via terra o via mare. Altrettanto rilevante sarà anche l’identificazione (o almeno la sua ipotesi) dei luoghi di sosta, di ospitalità e di ristoro. Spesso, infatti, durante i viaggi, la scelta di dove dormire, dove mangiare e dove fermarsi gioca un ruolo chiave nella capacità del viaggio di produrre conoscenza.

La durata del viaggio non è predeterminata, ma si chiede ai partecipanti di pensare con cura ai tempi delle esperienze (non solo a quelli degli spostamenti fisici) e di immaginare una sostenibilità economica limitata.

 

Obiettivi del progetto

La terza edizione del progetto è volta all’individuazione di progetti di viaggio sviluppati su itinerari liberi (con qualsiasi punto di partenza e destinazione), preferibilmente inediti e accompagnati da una motivazione forte di ricerca, conoscenza e documentazione di luoghi, persone e punti di vista altri rispetto al contesto socio-culturale, economico e paesaggistico di appartenenza del proponente.

 

Destinatari

Al bando possono partecipare giovani tra i 18 e i 30 anni compiuti di qualsiasi cittadinanza. La candidatura potrà essere presentata singolarmente o da parte di un gruppo composto da un massimo di 5 viaggiatori.

 

Cosa si offre

FuoriRotta selezionerà, attraverso la giuria del Premio, da un minimo di 5 a un massimo di 15 progetti vincitori e da un minimo di 5 a un massimo di 15 menzioni speciali. Alla prima categoria di progetti selezionati sarà attribuito un finanziamento in denaro e la partecipazione alla campagna di crowd-funding.

 

Guida alla candidatura

Per partecipare al progetto, consultare il BANDO UFFICIALE

 

Scadenza

ore 12.00  18 aprile 2017

 

 


  • comments powered by Disqus