Le ultime

Magazine

Aprirsi al business cinese con uno stage nella terra del dragone

shanghai
Redazione




Così come nella cultura anche nel mondo degli affari cinese le differenze culturali sono parecchie.

 

Perciò quando ci si approccia per le prime volte con i cinesi è estremamente importante cercare di comprendere e abbracciare queste differenze e soprattutto seguire le “regole” del business che sono essenziali per creare una rete di relazioni in Cina.

Il primo impatto può essere forte e alcune usanze potrebbero risultare bizzarre ma non rispettarle potrebbe impedire la riuscita degli affari.

 

Il concetto più importante da comprendere è quello di Guanxi 关系, ovvero i rapporti sociali.

Coltivare le relazioni in generale ma soprattutto con i partners di affari è la chiave per il successo.

Per i cinesi creare un rapporto di rispetto e reciproca conoscenza è la base per la condotta degli affari.

 

Perciò bando alle formalità! Il modo migliore per rompere il ghiaccio e entrare più in confidenza con i propri colleghi è organizzare un pranzo o una cena di lavoro.

È estremamente comune essere invitati a cena e passare una serata conviviale, dove prima di tutto vengono offerti un’infinità di piatti deliziosi, si conversa e si scherza e solo dopo si comincia a introdurre il discorso lavoro.

 

E non stupitevi se verrete invitati a passare una serata al KTV, il Karaoke è uno dei divertimenti più amati dai cinesi e spesso viene usato come luogo di incontro per rompere il ghiaccio con un cliente.

 

Certamente queste abitudini sono distanti dal modo occidentale di condurre gli affari e potrebbero addirittura essere ritenute poco professionali ma è appunto importante capire che nella mentalità cinese è necessario consolidare un rapporto di fiducia che porterà a una futura relazione lavorativa più produttiva.

 

business cina

 

Un altro elemento da non ignorare è il concetto di Mianzi 面子. Questo termine letteralmente vuol dire “faccia” ma si riferisce all’importanza della reputazione e ha un significato non semplice da spiegare. Quando si interagisce con qualcuno è importante mantenere una certa immagine, mantenere dei rapporti armonici con gli altri e soprattutto cercare di non far perdere la “faccia”.

 

Ad esempio troverete difficilmente un cinese che si confronta apertamente o si oppone con decisione riguardo a un’opinione perché potrebbero essere elementi di conflitto. Oppure se si deve correggere un errore o fare un’osservazione negativa è buona norma farlo in privato per non mettere nessuno in imbarazzo.

 

Questi sono solo alcuni esempi di come ci si deve comportare con i colleghi cinesi.

Probabilmente non sempre sarà facile comprendere qual è il miglior modo di agire ma mostrarsi interessati alle usanze della cultura Cinese ed essere disposti a cercare di capirle verrà certamente apprezzato.

 

I nostri programmi di stage sono pensati apposta per dare una idea di come funziona il mondo del business cinese oltre che a fornire le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro in generale.

Oltre allo stage avrete la possibilità di partecipare ai nostri business events e networking events e crearvi voi stessi una rete di rapporti cinese!

 

CRCC Asia organizza stage in Cina già da dieci anni e si è guadagnata il titolo di azienda leader nel campo degli stage all’estero.

Collaboriamo con oltre 500 aziende sia internazionali che cinesi e offriamo 14 settori di stage differenti.

I nostri programmi si svolgono nelle vibranti città di Pechino, Shanghai e Shenzhen (periodo estivo) e hanno una durata che va da 1 a 3 mesi.

 

Apri i tuoi orizzonti con uno stage in Cina, mettiti in gioco e mostra le tue potenzialità

 

 



  • comments powered by Disqus