Magazine

7 cose da fare gratis a Copenhagen

Redazione

Fare un viaggio a Copenaghen senza spendere troppo sembra impossibile? Ma no! Ecco 7 cose da fare a Copenaghen gratis

 

Copenaghen non è tra le città più economiche d’Europa, si sa. Visitare la città senza spendere troppo, però, non è impossibile. Per aiutarti nell’impresa, noi Scambieuropei abbiamo redatto una lista delle 7 cose da fare a Copenaghen gratis.

 

 

Cosa fare a Copenaghen gratis:

1. Visitare le gallerie d’arte gratuite

 

Alcuni dei più bei musei e gallerie della città offrono un giorno a settimana la possibilità di accedervi gratuitamente. La Kunsthal Charlottenborg, ad esempio, è ad accesso libero ogni mercoledì dalle 17:00 e offre numerose esposizioni avanguardistiche.

 

Merita di essere menzionata anche la Ny Carlsberg Glyptotek (in foto), gratuita il martedì, i cui pezzi forti sono una sconfinata collezione di antichi manufatti di arte Mediterranea, un’impressionante quantità di quadri di impressionisti francesi e persino un grazioso giardino subtropicale.

 

 

2. Assaggiare gli stuzzichini gourmet al mercato Torvehallerne

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Mucciarelli (@kaliyuga986) in data:

 

Se sei a corto di soldi, non pensare nemmeno lontanamente di venire qui a fare la spesa. Questo mercato è costoso, ma molti dei banchi e negozi che ospita offrono a clienti e passanti alcuni stuzzichini, nella speranza di attirare qualche acquirente.

 

Dunque se vuoi sperimentare a costo zero alcuni dei più raffinati gusti della tradizione culinaria danese, qui sei nel posto giusto.

 

 

3. Proteggersi dal freddo al giardino botanico

 

Il giardino botanico di Copenhagen ospita una flora ricchissima e rigogliosa e, oltre ad essere un posto bellissimo e pacifico tutto da scoprire, è anche il luogo perfetto per trovare un po’ di conforto dalle rigide temperature dell’inverno danese.

 

Tieni presente che mentre il giardino è aperto giornalmente tutto l’anno, le sue stupende serre non sono invece sempre visitabili, dunque controlla sul sito e organizzatiti di conseguenza per non restare deluso!

 

SCOPRI TUTTE LE COSE DA FARE GRATIS NELLE CAPITALI EUROPEE

 

4. Vistare una delle biblioteche più iconiche del mondo


La biblioteca reale, conosciuta come il “Diamante nero” per il suo guscio esterno di granito nero scintillante, con il suo interno sinuoso e luminoso è uno dei maggiori gioielli dell’architettura danese contemporanea e un vero e proprio simbolo della città di Copenaghen.

 

Questa cattedrale della cultura è una gemma di acciaio e vetro, ed oltre ad essere bellissima, ti offrirà anche un’esposizione permanente e gratuita e una meravigliosa vista sul porto.

 

 

5. Prendere il sole nei numerosi spazi verdi in città

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @filmofuz

 

Copenhagen ospita numerosi parchi, alcuni dei quali sono davvero bellissimi. Orstedsparken ad esempio è un pittoresco parco ad un passo dal centro cittadino, molto popolare sia tra i locali sia tra i turisti, perfetto per rilassarsi e riposare.

 

A nord della città troverai invece Dyrehaven, un enorme e bellissimo parco dove, nella fitta e rigogliosa natura, potrai vedere pascolare cervi ed altra fauna selvatica.

 

 

6. Rilassarti al cimitero Assistens

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matt Anderson (@malfred74) in data:

 

Se ti sembra un’idea un po’ stravagante, sappi che Assistens non è il classico cimitero ombroso e un po’ inquietante che tutti si aspettano.

 

Dimora delle spoglie mortali di molti grandi danesi tra cui Hans Christian Andersen, Søren Kierkegaard and Niels Bohr, Assistens è un piccolo pezzo di paradiso arioso e tranquillo, ricco di posti solitari e di grandi alberi all’ombra dei quali potrai leggere, fare un picnic o anche semplicemente rilassarti.

 

 

7. Visitare Christiania

 

Christiania, il quartiere di Copenhagen autoproclamatosi autonomo, è uno dei luoghi più interessanti della città. Fondata nel 1971 all’interno di una base militare abbandonata da un gruppo di teatro alternativo, oggi la comunità ospita una congerie di laboratori artigianali, case, bar e café, dando casa a circa 1000 persone.

 

Lo stile hippie e alternativo del quartiere lo rendono un posto unico da visitare assolutamente. Solo un piccolo avvertimento: non è consentito fare foto nella pusher street, tienilo a mente!

 

SCOPRI TUTTE LE COSE DA FARE GRATIS NELLE CAPITALI EUROPEE

 

Ti è piaciuto questo articolo su cosa fare a Copenaghen gratis?

Se la Danimarca ti incuriosisce o ti appassiona, scopri anche alcune curiosità su questo paese.

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.